riduci dimensioni caratteri aumenta dimensioni caratteri reset a dimensione standard

Per ricercare, come tutti sanno, basta scrivere semplicemente qualcosa nel campo testuale e premere Cerca con Google. Mi sento fortunato è il pulsante che promette all’utente che il primo risultato trovato sarà - certamente - quello giusto.

 

Oltre l’efficacia della funzione in se, l’averla presentata (sin dalla prima versione di Google) è una pura dimostrazione di fiducia nell’efficacia del sistema. È uno slogan che afferma “siamo così bravi che scommettiamo con te che il primo risultato mostrato sarà ciò che cercavi”.

 

Questa funzione ha una sua reale utilità solo quando si vuole trovare il sito principale di una grande istituzione o di una azienda molto nota (es. Apple, Nokia). I risultati sponsorizzati in Google appaiono invece  sempre a destra, nettamente separati dai risultati di ricerca e non influenzano i risultati naturali. La posizione su Google non è in vendita!

 

I motivi del predominio di Google sono interessanti e sarebbero tema per un intero libro, qui basti dire che il mix tra grafica essenziale ed efficace, accuratezza ineguagliabile dei risultati e velocità delle risposte sono il 90 percento della chiave del successo di Google.

 

Sergey Brin e Larry Page concepiscono Google all’università. È il 1995 (anno della fondazione di Netscape) agli albori di internet. La loro tesi di laurea ha per oggetto la ricerca e valutazione delle informazioni sul neonato web. Backrub è il nome del primo progetto originario. Vengono messi vari PC in rete e i due iniziano a studiare un modo per connettere tra loro le pagine web (e deciderne la rilevanza). Nel 1998 acquistano una partita di hard disk usati e assemblano quello che sarà noto come il primo server Google (assemblato con i mattoncini del lego). Nel 1999 Google inaugura la nuova sede a Menlo Park in California (in un garage) e l’azienda Google a fine 1999 ha già 10 dipendenti.

 

Dopo il continua alcuni trucchi e features spesso non troppo note del motore di ricerca di "Big G"

 

Gli operatori logici per le ricerche


AND

Nel box di ricerca possono essere digitati uno o più termini. Gli spazi tra parole vengono sostituiti in automatico dall’operatore logico AND che significa “e”. Se ad esempio si scrive televisione palinsesto, il risultato conterrà pagine contenenti testo per entrambe le parole, non necessariamente vicine e in quell’ordine tra di loro. Inserendo due o più termini, separati da spazi, Google utilizza sempre AND per gestire la ricerca.

 

OR

Con OR la ricerca restituisce tutte le pagine che comprendono almeno uno dei termini indicati. Digitando televisione OR palinsesto si otterranno pagine nelle quali sarà presente l’uno oppure l’altro termine.

 

- (meno)

Digitando - davanti a una parola, la si esclude dalla ricerca. televisione - satellitare esclude dai risultati le voci riguardanti la televisione satellitare.

 

+ (più)

Il segno + aggiunge a Google frasi o caratteri che normalmente sarebbero omessi. Avverbi, articoli e altre sigle non sono considerati normalmente da Google, così come gli acronimi o i termini comuni come http.

 

“ “ (virgolette)

Cercano una frase esatta: “televisione culturale” mostra ad esempio le pagine che contengono le parole, in quella esatta posizione. Le “ “ sono utilissime per cercare i nomi di persone o aziende, specie se nomi composti “Francesco Fumelli” individua immediatamente una persona.

 

* (Asterisco)

Un carattere jolly che si usa al posto di uno o più caratteri. Digitare televi* per trovare televideo, televisiva, televisione, ecc.

 

Accedendo alla ricerca avanzata di Google è possibile utilizzare anche catene di operatori molto complesse. Tuttavia le catene di operatori possono essere usate anche nella maschera di ricerca direttamente, a puro titolo di esempio, scrivendo nel box di Google: televisione “domenica sportiva” -calcio
Ci troveremo a selezionare tutte le pagine contenenti i termini televisione e domenica sportiva, ad esclusione del calcio.

 

Scaricate il PDF allegato per avere maggiori informazioni su come utilizzare Google al meglio

Data di inserimento: 25/03/2011
File allegati
Top page

contratti netcom arezzoAccedi all'area contratti per compilare la LAR, il contratto, consultare il listino e avere informazioni sulle varie procedure da utilizzare per attivare i servizi Netcom.

 

Attiva una casella email PEC (posta elettronica certificata) è un obbligo di legge e un risparmio in raccomandate. La PEC ha valore legale pari a quello delle raccomandate cartacee! Scrivici a pec@ntc.it

 

Da oggi puoi provare *su strada* la piattaforma Autobuild®:  Utilizzando il link  sotto, potrete accedere al backoffice del sito www.ntc.it in sola lettura (non potrete cioè modificare e salvare i contenuti) per  valutare e capire come sia facile amministrare un sito web basato su Autobuild®.  La url  da usare per l'accesso è: http://admin.ntc.it ed occorre accedere con utente "test" e password "test"